Ex-Telecom

Ex-Telecom
Storia di una comunita’

Il 4 dicembre 2014 un centinaio di famiglie e persone senza casa, insieme al collettivo Social Log, hanno occupato l’ex-Telecom, uno stabile di proprietà di una società finanziaria tedesca, situato proprio davanti agli uffici del Comune di Bologna. Poco meno di 300 persone, tra cui un centinaio di minori, da quel giorno hanno lavorato su quelli che prima erano uffici trasformandoli in poco tempo in vere e proprie case. Un’occupazione abitativa dove convivevano tutti i continenti, culture e religioni diverse. L’ex-Telecom non era solamente una casa, in poco tempo è diventata una comunità meticcia aperta alla città, dove si organizzavano laboratori di cucina, attività per i bambini, iniziative culturali e politiche, mercati contadini, etc.. Al suo interno erano nati meccanismi di mutualismo e solidarietà, a costo zero per le casse degli enti pubblici.

Il 20 ottobre 2015, più di 30 blicndati e 250 agenti in antisommossa si sono presentati alle 7 di mattina per eseguire lo sgombero. Dopo 15 ore di resistenza all’interno dello stabile, sul tetto e nella strada, tutte le famiglie e gli occupanti hanno ottenuto una sistemazione alternativa.

Le fotografie sono state scattate in questi 10 mesi di vita,  grazie alle porte aperte che mi hanno sempre fatto trovare gli/le abitanti dell’Ex-Telecom.